Quali sono gli alimenti che accendono il desiderio? Andiamo a scoprire i migliori cibi afrodisiaci…
Le proprietà dei cibi afrodisiaci
Si dice che l’appetito nasca a tavola ma ciò include anche un’altra tipologia di appetito. Tutti conoscono il significato della parola “afrodisiaco” ma pochi saprebbero elencare gli alimenti migliori per accendere il desiderio.
Le proprietà intrinseche di questi cibi sono collegate alla loro particolare attività inibitoria ed eccitante.
Ciò significa che, in base a quanto assunto, si avrà una diminuzione dei propri freni e una stimolazione nervosa che si esplica con una maggiore disinvoltura e desiderio nei confronti del proprio partner.
Ogni alimento ha una propria caratteristica, scopriamo quale.
Ostriche: il sapore del mare
Le ostriche sono ottime al palato e rientrano nel cosiddetto “cibo di classe”, qualcosa con cui stupire il proprio partner. Per molti anni sono state considerate l’alimento afrodisiaco per eccellenza grazie alla loro formulazione ricca di zinco, noto stimolatore della produzione di testosterone, e di serotonina, l’ormone della felicità.
Le ultime ricerche hanno evidenziato un blando potere afrodisiaco rispetto ad altri piatti ma le ostriche mantengono intatto il loro appeal.
Lo zenzero per un’atmosfera orientale
Lo zenzero è utilizzato da secoli dalla medicina tradizionale cinese per le molteplici proprietà benefiche. Tra queste c’è quella afrodisiaca e non sorprende che in Oriente venga considerato un rimedio contro l’impotenza. La sua attività, in particolar modo, rinvigorisce l’uomo e lo aiuta contro la sensazione di stanchezza.
Un po’ di peperoncino
Il peperoncino è, nell’immaginario collettivo, ciò di cui si ha bisogno per aggiungere un po’ di eros in camera da letto. In realtà il peperoncino è un vero e proprio afrodisiaco grazie al suo principio attivo: la capsaicina.
Quest’ultima è responsabile della piccantezza percepita dalla lingua ma anche della vasodilatazione sanguigna che aumenta la sensazione di calore ed eccitazione nelle aree periferiche.
Che cos’è il ginseng
Il ginseng è una radice molto famosa per i suoi benefici. Molti ignorano il potere afrodisiaco del ginseng, causato perlopiù dai ginsenosidi. Quest’attività si ripercuote su entrambi i sessi ma è specialmente l’uomo a sentirne giovamento. I ginsenoidi stimolano la circolazione sanguigna al livello del pene, migliorando l’erezione.
Le mandorle e l’eros
Bastano 30 grammi di mandorle al giorno per donare carica ed energia all’attività sessuale maschile. Il segreto è nelle ricche proprietà antiossidanti di questo cibo straordinario. Secondo l’omeopatia è un fertilizzante naturale per le donne.
Gli insospettabili asparagi
Gli Antichi utilizzavano gli asparagi per accendere il desiderio o per curare le disfunzioni erettili.
Mito o realtà? La scienza non conferma ma sono moltissimi gli scritti occidentali e orientali che ribadiscono tutto ciò.
La motivazione potrebbe essere nella forma fallica dell’asparago o, più verosimilmente, l’abbondanza di vitamine B che stimolano la virilità maschile.
Lo zafferano come Cupido
Un pizzico di zafferano, assunto regolarmente come condimento ai propri piatti o sotto forma di tisana, potrebbe essere quello che ci vuole per i desideri sopiti.
La leggenda vuole infatti che sia un alimento afrodisiaco anche se mancano validazioni scientifiche. Quello che è risaputo è che lo zafferano stimola la circolazione e ciò potrebbe bastare a risvegliare il torpore erotico.
L’eterno cioccolato
A chi non piace il cioccolato? La prelibatezza e peccaminosità, il cibo degli Dei, l’oro marrone.
Il cioccolato è un potente cibo eccitante grazie alla teobromina in esso contenuta.
Non sorprende che sia l’afrodisiaco preferito da uomini e donne, specialmente in alcune varianti.
La migliore combinazione per l’eros? Cioccolato e peperoncino, per un preliminare che comincia già dal gusto.