La cellulite è un inestetismo che affligge ogni donna, a prescindere dall’età, dallo stile di vita e dall’attenzione e dalla cura verso sé stessa. Si tratta, purtroppo, di un problema noioso che va affrontato in modo deciso ed efficace con i giusti rimedi, a cominciare dal massaggio anticellulite.
Cerchiamo quindi di capirne di più insieme.
La cellulite, di cosa si tratta
La pelle a buccia d’arancia è uno dei nemici più temuti dal genere femminile. Piccoli segni di ritenzione idrica, gonfiore, fino agli stadi più avanzati con inestetismi evidenti e difficili da gestire e mandare via.
Questo significa che la cellulite va considerata come una patologia a tutti gli effetti, perché consiste in uno stato infiammatorio del cosiddetto tessuto connettivo e può essere il sintomo di un problema di natura ormonale, di un’alimentazione sbagliata, di poco movimento, di una mancata ossigenazione dei tessuti o anche di una circolazione che non funziona come dovrebbe.
Tutti questi fattori, separati o combinati tra loro, producono quello spiacevole aspetto a buchetti, simile a un materasso, che colpisce le cosce, i glutei ma anche le braccia e le ginocchia, che se peggiora si sclerotizza fino a diventare dura al tatto e anche, a volte, doloroso.
Tuttavia, non bisogna disperarsi, gestire e migliorare il problema si può, con qualche semplice ma costante accorgimento. Armiamoci, quindi, di pazienza, dedizione e di un approccio corretto. Chiaramente è fondamentale agire non soltanto dall’esterno, con i giusti massaggi e prodotti, ma anche dall’interno, attraverso una dieta anticellulite equilibrata e mirata, un po’ di movimento e uno stile di vita non eccessivamente stressante.
Il massaggio anticellulite, qual è il migliore
Dal punto di vista tecnico, la cellulite va affrontata con trattamenti mirati e specifici, che vadano a sciogliere, prima, gli inestetismi e poi a ripristinare l’ossigenazione e la riparazione dei tessuti infiammati in modo manuale e attraverso anche l’applicazione di prodotti ad hoc e rimedi naturali e alimentari. Quindi, di sicuro, la soluzione anticellulite più efficace e è sempre una strategia globale che tenga conto di molteplici approcci.
Uno degli elementi più importanti, comunque, rimane sempre il massaggio anticellulite, che rende la nostra guerra agli inestetismi più decisa e anche più rapida nei risultati desiderati. Si tratta, infatti, di un alleato indispensabile per salutare la pelle a buccia d’arancia attraverso a diverse tecniche di massaggio che vadano a riattivare la parte connettiva dell’epidermide, a ossigenare i tessuti e a drenare i liquidi in eccesso.
L’infiammazione, infatti, comincia sempre da un eccesso di tossine e scorie che si depositano nei tessuti generando la cellulite.
Esistono diversi tipi di massaggio anticellulite, alcuni vanno a stimolare la zona più superficiale della pelle agendo sul sistema linfatico, altri invece mirano a riattivare in modo energico la circolazione del sangue. Molto dipende dal tipo di problematica di cui si soffre.
Ad esempio, il massaggio linfodrenante è un massaggio molto efficace per chi soffre soprattutto di ritenzione idrica e gonfiore. Perfetto per drenare i liquidi in eccesso e stimolare il sistema linfatico, alleviando anche l’inestetismo. Con tocchi leggeri sulla pelle questo massaggio libera i canali e agevola il passaggio dei liquidi fino ai linfonodi.
Se invece abbiamo dei cuscinetti più resistenti, oltre a questa tipologia di massaggio, occorrerà stimolare il corpo anche a livello profondo con un massaggio connettivale che va a stimolare anche il metabolismo basale.
Massaggio anticellulite fai da te
È possibile fare un massaggio anticellulite fai da te? Assolutamente sì, magari approfittando per l’applicazione di un prodotto mirato.
Proviamo a metterci con le gambe un pochino sollevate e a massaggiare i tessuti con un movimento che salga dal basso verso l’alto, cioè dalla caviglia alla coscia. Prima il tocco deve essere più leggero e poi man mano più vigoroso, con un esercizio che duri almeno due minuti per gamba.
Un altro esercizio efficace è quello di frizionare la gamba, prima sulla caviglia premendo e lasciando, poi sul polpaccio e poi sulla coscia. Questo massaggio stimola la circolazione.
Infine, proviamo anche a fare dei movimenti con i palmi delle mani aperti in direzione circolatoria per stimolare i tessuti più profondi. Contro le zone più colpite diamo anche qualche colpetto a pugno chiuso per stimolare in modo energico la buccia d’arancia. Anche qualche schiaffo e qualche pizzicotto, sempre energici ma mai dolorosi, saranno perfetti per ravvivare la pelle e la circolazione.
Ovviamente per ottenere migliori risultati è sempre preferibile effettuare i massaggi con creme specifiche anticellulite.
LE MIGLIORI CREME ANTICELLULITE