Les Saisies non è una località molto conosciuta, ma una volta scovata probabilmente entrerà tra le tue mete preferite di vacanza!
Nota come Alpeggio sin dal XIII secolo, situata tra la val d’Arly e la vallée du Beaufortain, nel dipartimento della Savoia, la località fa parte del comprensorio denominato Espace Diamant.
È divenuta stazione sciistica negli anni ’60 del secolo scorso riunendo tre villaggi: Saisies, Hauteluce e Bisanne 1500. Di questo splendido angolo delle Alpi francesi con vista sul Monte Bianco, Saisies è il vero nucleo storico, posizionato a 1650 metri sul livello del mare e a 30 km da Albertville.
Il nome del più antico villaggio all’interno del piccolo raggruppamento di abitanti viene spesso utilizzato per indicare la stazione sciistica nel suo insieme. Pur offrendo ogni comodità atta a garantire un ideale soggiorno estivo o invernale, la località ha saputo mantenere, in perfetta armonia con un ambiente naturale pressoché incontaminato, il fascino del tradizionale villaggio alpino e la propria tipica architettura in stile savoiardo.
L’atmosfera che vi si respira è ancora quella rilassata e ospitale che nasce da un retroterra culturale contadino, la cui economia si basava sul legame con il territorio e sulla produzione dei tipici formaggi locali: Abondance, Beaufort, Chevrotin e Reblochon di Savoia, per citarne solo alcuni.
Attività e sport in montagna, sia in estate che in inverno
Facile da raggiungere, ma distante dalle zone turistiche maggiormente popolate, il villaggio Les Saisies è la meta ideale per gli appassionati di diverse discipline sportive.
Gli sport invernali beneficiano di un innevamento superiore a quello di altre stazioni sciistiche, garantito ogni anno dall’altitudine e dal microclima favorevole.
Dal villaggio Les Saisies è possibile raggiungere l’Espace Diamant che dispone di 192 km di piste per la pratica dello sci alpino a tutti i livelli, di 120 km di piste per lo sci nordico, e di 65 km di sentieri da percorrere a piedi o con le racchette da neve.
Le piste per principianti e la piacevolezza degli ampi spazi aperti rendono la località un luogo ideale per imparare a sciare, rivolgendosi ad uno dei 150 istruttori disponibili presso le due scuole di sci attive nel villaggio.
Terminati i mesi invernali la località offre la possibilità di riscoprire il piacere della montagna d’estate, protetta ma ampiamente accessibile, attraverso escursioni in autonomia, seguendo i percorsi tracciati, o con l’aiuto di guide esperte.
Non mancano strutture di supporto per altre attività tipicamente estive quali il parapendio, l’equitazione e la mountain bike. Chi ama quest’ultimo sport può approfittare a Saisies di un park bike naturale, gestito ottimamente dagli operatori locali al fine di garantire esperienze in tutta sicurezza, a tutti i livelli e per tutte le discipline.
Per trascorrere un piacevole soggiorno al villaggio Saisies tuttavia non è indispensabile praticare sport all’aperto, il centro sportivo Le Signal è uno spazio polifunzionale dotato di piscina, sauna, centro benessere, palestra, e abbiamo sicuramente dimenticato qualcosa.
Tanti negozietti per un po’ di shopping
Non mancano a Les Saisies gli esercizi commerciali per trascorrere qualche piacevole ora di riposo e relax. Numerosi sono soprattutto i negozi di articoli sportivi e gli alimentari.
Tra i primi, Ducrey Sports e Boutiq’Sport si distinguono per l’offerta di souvenirs e idee regalo. Rustico e tradizionale il primo, concept store d’avanguardia il secondo, dove è possibile acquistare oggetti d’arredamento o abbigliamento e soprattutto consumare spuntini, dolci e salati, da portare via o da gustare in terrazza.
Dal lato degustazione e prodotti tipici locali sono da ricordare Le fournil des Saisies, pasticceria e forno artigianale che produce pane tradizionale a partire dal grano coltivato dagli agricoltori della Rhône-Alpes, e La Boutique des Armaillis che offre prodotti da forno artigianali preparati dai migliori produttori locali, oltre ad un’ampia selezione di vini da acquistare o degustare.
Tra le drogherie, o negozi di generi alimentari vari, si distinguono La Montagnette, dove oltre ai prodotti alimentari regionali è possibile trovare souvenirs e idee regalo, e La Boutique, che vende prodotti regionali, formaggi, salumi, prepara fonduta e raclette, compone piatti e pizze da asporto.
Menzione speciale per la Crèmerie des Saisies, punto vendita della Cooperativa del latte di Beaufort: latte, formaggi e vini della Savoia.
Dove mangiare a Les Saisies
A Les Saisies è possibile scegliere entro un’ampia offerta tra bar, pubs, crêperies e soprattutto ristoranti che offrono deliziosi piatti savoiardi.
Tra i ristoranti più apprezzati dagli avventori si posizionano Les Arcades, Le Benetton e Le Chalet des marmottes.
Les Arcades si trova al centro del villaggio sciistico, ha l’aspetto di uno chalet di montagna ed è dotato di una piacevole e soleggiata terrazza. Offre cucina tipica regionale, ma raffinata e a base di prodotti freschi.
Le Benetton è bar, ristorante e solarium, si trova ad un chilometro da Les Saisies, nel cuore dell’Espace Diamant, e si caratterizza per una splendida veduta sul massiccio del Monte Bianco. E’ facilmente raggiungibile sia in automobile sia dalle piste da sci, la cucina è francese, curata e abbondante e i gestori dimostrano un’apprezzabile attenzione verso i clienti vegetariani.
Le Chalet des marmottes è un tipico chalet savoiardo con terrazza panoramica e due sale interne, in un ambiente conviviale è possibile scegliere tra un menù più raffinato o tipiche specialità savoiarde.
Dove dormire a Les Saisies
Le possibilità di scelta per l’alloggio e il pernottamento al villaggio Saisies sono ampie e capaci di soddisfare qualunque tipo di esigenza e preferenza.
Dallo chalet di montagna all’appartamento in affitto, dal residence con piscina all’hotel accogliente e familiare, il villaggio Saisies si caratterizza per l’ampia capacità di ricezione che non dimentica di conservare dimensioni umane e conviviali nei rapporti come nelle strutture.
Per coloro che amano le sistemazioni spartane e la vita all’aperto il villaggio mette a disposizione più di cento siti, dotati di maggiore o minore attrezzatura, per ospitare camper e roulottes: con o senza servizi, parcheggi gratuiti o a pagamento.
Presso l’Ufficio del turismo di Saisies è attivo un centro di prenotazione che offre un ottimo servizio di supporto all’organizzazione delle vacanze e dei soggiorni nel villaggio.
Foto di Les Saisies
Booking.com